Hanno disarmato gli agenti della polizia locale e hanno collocato una striscione con la scritta: “ Per un’Aquila con maggiore sicurezza”
Ernesto Martìnez Elorriaga
Morelia, Mich. Il gruppo di autodifesa che apparse nella sierra nahua versò la metà di giugno occupò all’alba gli uffici del palazzo municipale dell’ Aquila e disarmarono gli elementi di sicurezza locale, come informò un membro della guardia comunitaria.
Per via telefonica, uno degli integranti della polizia comunitaria che occupa ancora gli uffici della polizia municipale, disse che alle 4:30 arrivarono alla piazza di questa comunità che si trova a 15 km circa dalla costa nord e confinante con il municipio di Coahuayana.
Dopo nove ore,i “comuneros” allontanarono l’amministrazione comunale dai loro uffici, dopo aver disarmato una decina di poliziotti che erano di guardia. Successivamente chiesero ai poliziotti di ritirarsi nelle proprie abitazioni.
Il gruppo di manifestanti collocò all’ingresso del palazzo del comune, cartelli e uno striscione con la frase “Per un’Aquila più sicura”
Bisogna segnalare che il 18 giugno passato si formò il gruppo di autodifesa composto da più di 100 giovani della popolazione nahua provenienti dalla sierra e dalla costa, e si installarono a vari chilometri dal municipio dell’Aquila, nella montagna verso Chinicuila. La guardia comunitaria confermò di appartene allo stesso gruppo.
La Jornada
24 luglio 2013