FPFVI- UNOPII: anfitrioni
Di Jaime Montejo dell’agenzia d’informazione indipendente NOTI-CALLE, 13 novembre 2012.
Il sabato passato la Brigada Callejera de Apoyo a la Mujer “Elisa Martinez”, organizzò una giornata della salute nella Polvorilla, una delle comunità dove il Frente Popular Francisco Villa Independiente (FPFVI-UNOPII), ha realizzato un progetto di “buon vivere” dal basso.
La Brigada Callejera è una organizzazione che si occupa, a partire dal 1993, alla promozione dei diritti sessuali e riproduttivi delle donne, in particolar modo delle lavoratrici sessuali, indigene, migranti, e il FPFVI- UNOPII e’ una organizzazione del movimento popolare urbano, incentrato soprattutto sulla soddisfazione del bisogno casa.
La giornata cominiciò con lo spostamento dell’attrezzatura e del personale medico che s’incaricarono di realizzare una consulta medica generale, si fecero analisi per il diabete e per l’AIDS, pap test, colposcopia, ecografia ostetrica, fetale e delle ghiandole mammarie, massaggi, agopuntura e fiori di Bach, attenzione psicologica e visite dentistiche.
Così come si organizzarono workshop sopra l’utilizzo dei profilattici nella coppia, metodi anticoncezionali e la lettura collettiva delle storie brevi “Flores de la Montaña” e “El laberinto de Soledad” riguardanti la tratta della persona nello stato di Guerrero e la Merced, Distrito Federal.
A questa giornata parteciparono15 medici e promotrici di salute della Brigada Callejera che contarono sull’appoggio logistico, trasporto del materiale e del personale e alimenti da parte degli integranti del FPFVI-UNOPII.
La giornata è frutto di un’alleanza strategica fra la Brigada Callejera e il FPFVI-UNOPII, che cerca di promuovere l’accesso universale alla salute nei settori popolari più poveri.
Si effettuarono: 49 visite generali; 45 pap-test; 45 colposcopie; 56 ecografie mammarie;18 ecografie pelviche e 8 ecografie ostetriche; 45 test per l’AIDS; 17 consulte psicologiche; 50 tra massaggi e agopuntura; 25 consulenze per la terapia con i fiori di Bach, 66 consulte odontoiatriche. S’impartirono 4 workshop sull’utilizzo del preservativo e dei metodi anticoncezionali a 215 donne e 4 workshop sopra la tratta di persona a 235 tra donne e bambine.
Si ricevettero soprattutto donne e bambine.
Alle 4 della mattina di domenica 11 novembre, terminò l’ultima attività della giornata,ovvero, riportare l’attrezzatura alla clinica di colposcopia della Brigada Callejera.