venerdì , 19 Aprile 2024
Ultime notizie
Home / Notizie / Bachajòn Chiapas: la polizia del Municipio di Chilón arresta tre indigeni tseltales aderenti alla Sesta.

Bachajòn Chiapas: la polizia del Municipio di Chilón arresta tre indigeni tseltales aderenti alla Sesta.

Chiapas Messico. Il 16 settembre Juan Antonio Gómez Silvano, Mario Aguilar Silvano y Roberto Gómez Hernández, indigeni tzeltales della comunità Virgen de Dolores dell’ ejido di San Sebastian Bachajón, aderenti alla Sesta Dichiarazione della Selva Lacandona, furono detenuti con violenza dalla polizia del Municipio de Chilón,nel nord dello stato.
Questo 18 settembre, i tre indigeni tzeltales arrestati, della comunità Virgen de Dolores, sono detunuti. L’arresto è stato confermato dal giudice di Ocosingo,informa il loro avvocato.
Gli ejidatari furono aggrediti e picchiati da elementi della polizia del municipio di Chilón nel momento del loro arresto, aggiunge infine l’avvocato.
Si fa appello alla solidarietà nazionale ed internazionale per esigere che Procudaderia General de Justicia dello stato del Chiapas, al fine di garantire la loro incolumità personale e la libertà immediata.
Gli abitanti di Bachajón temono per la sicurezza personale dei loro compagni in quanto uno dei detenuti, dicono, affermano che è “il fratello del compagno Juan Carlos Gómez Silvano, il quale fu assassinato brutalmente il 21 marzo del 2014, con più di 20 colpi di arma da fuoco, realizzato da un gruppo di persone che agirono impunemente”.
Gli ejidatari aggiungono che alcune settimane dopo lo spietato assassinio di Juan “due degli aggressori furono detenuti dai compagni della comunità ed consegnati alle autorità ministeriali, ed adesso queste due persone sono in attesa di giudizio presso il carcere del Amate. I loro nomi sono:
Sebastián Méndez Hernández (poliziotto del municipio di Chilon, che era in servizio nell’istante dell’omicidio) e Jerónimo Hernández Gómez”.
“L’ organizzazione ha il timore, d’altronde, fondato che l’ aggressione ai tre compagni sia una rappresaglia per la detenzione del poliziotto municipale Sebastián Méndez Hernández, il quale prese parte all’omicidio del nostro compagno Juan Carlos Gómez Silvano” dichiara la comunità di Virgen de Dolores, e fanno responsabili i tre livelli del mal governo per tutto ciò che successe al compagno JUAN ANTONIO GOMEZ SILVANO, e tutto ciò che potrebbe accadere ai compagni MARIO AGUILAR SILVANO e ROBERTO GOMEZ HERNANDEZ, aderenti alla Sesta Dichiarazione della Selva Lacandona.

COMUNICADO: http://kolectivozero.blogspot.mx/2014/09/informacion-urgente-de-comunidad-virgen.html?spref=fb

fonte originale

Inserisci un commento